L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini13 dicembre 2006

Manca poco a Natale...e oggi è una bellissima giornata di sole e cielo azzurro: all'Isola dei bambini coraggiosi fa caldo perchè il sole entra dalle finestre, e sembra quasi di essere in estate!

I bambini più piccoli ascoltano la storia di Timoti (un coniglio coraggioso) e del Cucciolo (un bambino altrettanto coraggioso), abitanti del Parco Nord.

Poi, tutti insieme ci mettiamo attorno al tavolo e vediamo che cosa possiamo creare oggi con i frutti e le foglie del parco dove abita Timoti.

Che ne direste di decorazioni natalizie?

Si parte da campane, cuori e palline di polistirolo, e ognuno sceglie la propria. Con carta velina colorata facciamo un "vestitino": quasi tutti scelgono il rosso, un bel colore natalizio.

E ora, via con la fantasia!
Si decora con brillantini e nastrini, ma soprattutto si possono usare, per abbellire, dei frutti rossi di rosa canina, delle pigne di ontano,

foglie di tanti alberi diversi dalle forme più strane,

frutti di platano, semi di acero...il vostro albero di Natale sarà speciale quest'anno!

Un ragnetto piccolissimo ci fa compagnia sul tavolo mentre lavoriamo.... sarà arrivato fin qui insieme a tutte le foglie che ho portato dal parco!

Il lavoro è lungo ma divertente: bisogna avere pazienza ma i risultati soddisfano tutti!

E chi non ha finito e oggi è stato dimesso (meno male!), sceglie foglie, frutti e decorazioni che gli piacciono di più e cosi potrà continuare tutto a casa!

Buon Natale!